Il concetto personale di Dispersione Scolastica
Cos’è per te la dispersione scolastica?
Per verificare la familiarità con il concetto di dispersione scolastica, a studenti e genitori è stato chiesto se avessero mai sentito questa espressione. Tra i genitori, la percentuale di coloro che non hanno mai sentito parlare di dispersione scolastica è pari a 38.8 %, mentre tra gli studenti è del 76.36 %.
A tutti (studenti, genitori e docenti) è stata fornita una lista di categorie di soggetti (ad esempio, studenti a cui non piace la scuola o che hanno voti bassi), più o meno implicati nella definizione di dispersione scolastica. I rispondenti sono stati chiamati ad esprimere il grado in cui ciascuna categoria rientra nel concetto di dispersione scolastica, in modo da valutare quanto la personale concezione si avvicini alla definizione a cui fa riferimento la ricerca.
I grafici consentono di visualizzare le risposte in due modalità:
- Tutte le risposte: un grafico unico mostra le risposte di tutti i rispondenti. Le categorie di studenti sono presentate in ordine decrescente di attinenza (secondo gli intervistati) con il concetto di dispersione. Le prime categorie sono pertanto quelle che, nell’opinione dei rispondenti, riguardano molto il concetto di dispersione. Di converso, agli ultimi posti si collocano le categorie di studenti che hanno poco a che vedere con la dispersione.
- Distinte per rispondente: in questa modalità le categorie sono presentate in ordine alfabetico. Per ciascuna, vengono messe a confronto le risposte per tipologia di rispondente (studente, genitore e docente).
Considera la prima cosa a cui ti fa pensare l’espressione dispersione scolastica. Quanto, secondo te, questa espressione riguarda i seguenti soggetti?
Tutte le Risposte
Per Rispondente
Scegli la tua modalità di visualizzazione: