Il progetto OrientaDropOut prevede, tra le azioni previste rivolte agli insegnanti di tutto il collegio docenti, un ciclo di seminari formativi del tutto gratuiti (ricordiamo che Pratika è ente accreditato presso il MIUR pertanto la partecipazione agli incontri può prevedere l’esonero dal servizio e l’attestazione della formazione ricevuta).
La partecipazione ai seminari, oltre che gratuita, è aperta agli insegnanti di altre scuole attraverso il contatto con i relativi dirigenti. Nel caso esistano le condizioni logistiche per ospitare insegnati provenienti da altre scuole l’Ente Cassa di Risparmo di Firenze sarà felice di un maggiore coinvolgimento rispetto a quello previsto in fase progettuale.
I seminari si svolgeranno nei giorni: 14 dicembre 2015 a Scandicci (Istituto comprensivo Altiero Spinelli), 21 gennaio 2016 ad Arezzo (Istituto comprensivo IV Novembre), 26 gennaio 2016 a Montespertoli (Istituto comprensivo Don Milani), 23 febbraio 2016 ad Arezzo (ITIS), 29 febbraio 2016 a Montespertoli (Istituto comprensivo Don Milani), 1 marzo 2016 a Scandicci (Istituto comprensivo Altiero Spinelli), 4 marzo 2016 ad Arezzo (Istituto comprensivo IV Novembre), 10 marzo 2016 ad Arezzo (ITIS), 22 marzo 2016 a Montespertoli (Istituto comprensivo Don Milani), 4 aprile 2016 a Scandicci (Istituto comprensivo Altiero Spinelli), 8 aprile 2016 ad Arezzo (Istituto comprensivo IV Novembre)
Per poter partecipare è necessario richiedere autorizzazione al DS dell’istituto che ospita il seminario e produrre una liberatoria per eventuali infortuni.
Ricordiamo che il progetto OrientaDropOut è un progetto sperimentale di prevenzione della dispersione che prevede le seguenti azioni:
- Sperimentazione di percorsi e strumenti creati per prevenire la dispersione, dalla scuola primaria sino ai “Dropout” (già effettivi). I percorsi sono stati progettati dall’agenzia Pratika, con la supervisione dell’Università di Perugia e dell’ISFOL e vengono poi validati attraverso il confronto con gli insegnanti referenti (e gli altri colleghi partecipanti).
- Sperimentazione sul campo (realizzate all’interno del curricolo in gruppi classe di primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e in percorsi di formazione professionale per dropout, nei territori di Arezzo e Firenze) degli strumenti elaborati per testarne la reale efficacia e nuovo confronto con gli insegnanti partecipanti per arrivare, dopo la sperimentazione, alla redazione definitiva.
- Controllo sperimentale con 3 strumenti (CAS, TVD, EfQ1) e con utilizzo di gruppi di controllo, dell’efficacia in termini cognitivi e di prevenzione della dispersione dei percorsi erogati. I percorsi sono centrati, con attività didattiche diverse, sullo sviluppo/rinforzo delle competenze di base, sull’orientamento e sono affiancati da un training di lettura ad alta voce.
- Formazione in affiancamento e consulenza post affiancamento dei docenti delle classi sperimentali.
- Formazione di collegio.
I seminari oggetto del punto 5 sono:
1° seminario (da effettuare entro fine gennaio 2016)
Illustrazione del tema della dispersione scolastica e presentazione del progetto OrientaDropOut. Cercheremo di dare risposta a molteplici interrogativi: che cos’è la dispersione scolastica, come si rileva, quali sono i problemi nella rappresentazione e nella misurazione della stessa? Chi sono i soggetti dispersi? Relazioni tra ripetenze e abbandoni, relazione tra provenienza e dispersione. Dropout, ghost e area di galleggiamento. Chi sono i giovani oggi? Perché si è arrivati a OrientaDropOut e quale la logica sottesa? Un piano di istituto contro la dispersione?
2° seminario (da effettuare entro fine febbraio/inizio marzo 2016)
I temi di questo secondo seminario formativo verteranno su: le competenze, la didattica per competenze; attività complesse, attività di realtà; valutazione autentica; disegnare curricoli.
3° seminario (da effettuare entro fine marzo/inizio aprile 2016)
Oggetto invece del terzo seminario: student voice; gli strumenti e i percorsi di OrientaDropOut; altri strumenti per prevenire la dispersione; strumenti di monitoraggio.
I tre seminari aperti a tutto il collegio docenti del Suo Istituto saranno condotti da:
- Prof. Federico Batini – Università degli Studi di Perugia (direttore scientifico del progetto)
- Dott.ssa Martina Evangelista – Direttrice di Pratika
Ove possibile è prevista la partecipazione, al secondo seminario, del Prof. Cristiano Corsini (Università di Catania)
In aggiunta ai tre seminari illustrati sopra si prevede la realizzazione di due seminari tematici per area territoriale (Arezzo e Firenze) ai quali parteciperanno i docenti interessati direttamente dalla disciplina trattata:
- “Didattica della matematica: mai più paura della matematica”: condotto da Pietro de Martino – Università degli Studi di Pisa
- “La storia con Nessuna Pietà (rock, pop, narrativa e storia)”: condotto da Simone Duranti – Università degli Studi di Siena.
Qualora interessata la sua scuola si può candidare a ospitare uno dei seminari tematici.